Le Parole della Politica

BENESSERE vuol dire stare bene. Una situazione di benessere è una situazione in cui lo Stato garantisce che tutti abbiano tutto quello che gli serve per vivere.
CONSUMATORI sono coloro che consumano vari prodotti. Sono quindi le persone che vanno nei negozi e li comprano
CULTURA è una parola che indica le idee e le usanze o abitudini di una società
DEMOCRATICO quando si cerca di far partecipare tutti alle decisioni
DISCRIMINAZIONE quando una persona o un gruppo di persone non vengono trattate in modo giusto e non hanno gli stessi diritti degli altri.
ECONOMIA significa comprare e vendere beni e servizi
EFFETTO SERRA non è una cosa buona per il nostro pianeta, cioè per tutto il mondo. Vuol dire che l’inquinamento costruisce una barriera intorno al pianeta e la Terra si riscalda come quando si sta in una serra dove si coltivano i fiori.
ENERGIA PULITA è l’energia che viene prodotta senza inquinare l’ambiente. Un esempio di energia pulita è l’energia che viene prodotta col calore del sole, attraverso i pannelli solari che sono dei pezzi di metallo che si scaldano al sole.
GENERE è il sesso delle persone: le donne sono di genere femminile, gli uomini sono di genere maschile. Uguaglianza di genere significa trattare nello stesso modo e in modo giusto uomini e donne
GLOBALIZZAZIONE vuole dire che i commerci, le idee e le tecnologie si diffondono in tutto il mondo. Quello che succede in un Paese ha il suo effetto anche in altri Paesi.
INTOLLERANZA quando una persona o un gruppo di persone vengono trattate male indipendentemente da quello che fanno
MIGRAZIONE è lo spostamento delle persone tra gli stati .Emigrazione: quando si va fuori dal proprio Paese. Immigrazione: quando persone di un altro Paese entrano nel nostro.
PRIORITA’ sono cose molto importanti che devono essere fatte per prime
PROGRESSISTA è un’azione che causa o porta a un cambiamento
RECESSIONE è un periodo di tempo durante il quale in un Paese le persone non comprano e vendono molte cose. In questo periodo ci può essere più disoccupazione, è più difficile cioè avere un lavoro.
SOSTENIBILE si usa questa parola per parlare di uno sviluppo che non crea danni all’ambiente.
SVILUPPO DI UN PAESE si dice di un Paese quando cresce, cioè quando aumentano i suoi prodotti e le industrie e il Paese diventa più ricco

 

Le parole delle elezioni

 

CABINA ELETTORALE Dentro il seggio c’è un posto riservato, dove gli altri non possono vedere come voti e dove ognuno va a scrivere il suo voto.
ELEZIONI è quando le persone vanno a votare per eleggere dei rappresentanti . I rappresentanti vanno poi a discutere e votare tutte le cose che riguardano le persone che vivono in quel territorio.
PARLAMENTO è il luogo dove si riuniscono i Parlamentari cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti. Si usa la parola Parlamento anche per indicare tutti i Parlamentari insieme.
PARTITO POLITICO è un gruppo di persone che vogliono portare avanti le stesse idee in politica e che per questo si riuniscono e si danno delle regole e degli obiettivi comuni.
SCHEDA ELETTORALE cambia ogni volta che si vota. E’ un foglio che si riceve al seggio e su cui ogni persona indica chi vuole votare.
SCRUTATORE è la persona che accoglie le persone al seggio e le fa votare e alla fine conta i voti.
SCRUTINIO Alla fine delle votazioni si tirano fuori tutte le schede dall’urna elettorale e si cominciano a contare i voti, questo lavoro si chiama scrutinio
SEGGIO ELETTORALE è il posto dove si va a votare, è aperto in un orario stabilito per ogni elezioni, per votare si può andare solo nei giorni e nell’orario stabilito per ogni elezione.
TESSERA ELETTORALE Ogni cittadino con più di 18 anni riceve a casa questa tessera. Sulla tessera c’è il nome della persona che ha il diritto di andare a votare e l’indirizzo del posto dove deve votare.
URNA ELETTORALE è la scatola dove si mette la scheda elettorale piegata dopo che ognuno ha scritto il proprio voto.